Vai al contenuto

Attività

PAGINA IN COSTRUZIONE

La carità

Il nostro lavoro è fare la carità perché abbiamo deciso di tenere aperta la porta …

Foto di un fiore rosso in primo piano.
Fotografia in bianco e nero, primo piano di un fiore.

Chi siamo

Fleurs è un’attività di consegna e abbonamento di fiori. Con sede nell’UE, la nostra missione non è solo la fornitura di splendide composizioni floreali, ma anche la promozione della conoscenza e dell’entusiasmo per il meraviglioso dono della natura: i fiori.

Attività

Immagine per il servizio

Scuole

Nel 1979 aprì la prima scuola d’intaglio del legno all’insegna di Don Bosco. Fin dall’inizio questa ha funzionato come un internato gratuito, dove gli alunni ricevono istruzione, formazione professionale, vitto e alloggio. Gli allievi vengono accolti, dopo essere stati scelti tra molti candidati, in considerazione della povertà della famiglia e della bontà del ragazzo. La scuola dura 5 anni, secondo quanto previsto dai programmi delle scuole superiori. Il governo riconosce questi studi e alla fine rilascia agli alunni la qualifica professionale d’intagliatori del legno. Alla fine del 2007 i Talleres sono molti e contengono circa 800 ragazzi. Visto la buona riuscita del progetto don Ugo creò altre scuole, ma di stampo femminile. Oggigiorno 400 ragazze sono ospitate in questi centri di formazione.

Immagine per il servizio

Oratorio

Oltre alle scuole d’intaglio padre Ugo creò anche degli oratori sulle Ande per riuscire ad accogliere tutti i ragazzi che non trovavano posto nelle scuole e per dar loro un aiuto concreto (la maggior parte dei bambini non aveva nemmeno le scarpe). Lo stesso padre Ugo diceva:

«Le nostre parrocchie raccolgono oggi con l’oratorio circa 15.000 ragazzi. Un fiume di ragazzi formato da tanti ruscelli, che scende cantando dalla Cordillera.»

Con gli oratori e le scuole di formazione Padre Ugo creò anche sei istituti pedagogici sempre a nome di Don Bosco. Costruì inoltre un seminario che nel 2007 conta una quarantina di chierici.

Immagine per il servizio

Salute e assistenza

Con l’aiuto dei volontari-missionari costruì anche un ospedale, visto che in Perù non esiste un’assistenza sanitaria gratuita e le cure ed i medicinali sono molto costosi. Dal 1994 esiste un ospedale dedicato a Mama Ashu ovvero la Madonna Assunta. I fondi per la costruzione dell’ospedale, come per la maggior parte delle altre costruzioni, sono stati raccolti dall’O.M.G. e si sono concretizzati con l’aiuto gratuito delle persone. Grazie alle donazioni della diocesi di Milano portò a termine una casa di riposo per anziani a Pomallucay, inaugurata dal cardinale Martini.

Nell’ultimo periodo della vita ha contribuito a costruire case per bambini abbandonati e orfani, molte delle quali già terminate.

Cosa dicono di noi

“Prodotto e assistenza clienti eccellenti!”

Jo Mulligan
Atlanta, GA
Immagine di una persona che scrive con una macchina per scrivere.

Prezzi

Annulla o metti in pausa in qualsiasi momento.