Se sei giovane, vieni a far parte di un gruppo dell’Operazione Mato Grosso. Un’avventura sorprendente ti aspetta!
In Italia ci sono più di 120 gruppi di giovani che si trovano a lavorare gratuitamente con impegno e serietà per i poveri.
I gruppi nascono spontaneamente dietro l’invito di un ragazzo che già conosce l’Operazione Mato Grosso ad un altro amico.
Il gruppo dura alcuni anni, nei quali si costruiscono amicizie forti, vere e sincere.
L’AMICIZIA non si costruisce su simpatie, hobby comuni o su piattaforme virtuali, MA HA LE SUE RADICI nel desiderio di regalare il proprio tempo a favore dei poveri. La radice dell’amicizia è la GRATUITA’, lavorare GRATIS per i poveri.
Il gruppo organizza campi di lavoro nei fine settimana o durante le vacanze.. I leader del gruppo sono coloro che si sacrificano di più. Nel gruppo si lavora, si tengono i legami con gli amici in missione e si matura la scelta di andare in America Latina. L’Operazione Mato Grosso non ha una struttura o delle regole ma persone convinte e decise a regalare la loro vita.
Nel gruppo e ai campi di lavoro ci si AUTOTASSA, cioè lo spirito non è solo quello di regalare il proprio tempo, ma bensì di non toccare nessun soldo raccolto per i poveri.
Ci si autotassa per le spese della benzina, del mangiare, e di ogni altra spesa che si sostiene. L’autotassa assicura la serietà di chi partecipa.
Nel gruppo nascono le vocazioni alla missione in modo permanente.
Alcuni ragazzi e ragazze impegnandosi radicalmente maturano una scelta religiosa.
L’Operazione Mato Grosso è un cammino per imparare ad AMARE…