Oggi l’Operazione Mato Grosso, in America conta più di 500 volontari e circa 120 missioni tra Brasile, Bolivia, Ecuador, Perù e Baltimore (USA) con interventi a favore dei poveri locali, che vanno dalla costruzione e gestione di ospedali alla formazione dei giovani, ospitati nelle case/scuole ispirate al metodo preventivo di don Bosco.
L’OMG è presente in oltre 110 comunità in America Meridionale così distribuite: 70 comunità in Perù, 17 in Ecuador, 9 in Bolivia, 12 in Brasile. Mentre negli USA è presente in 2 comunità / parrocchie a Baltimore. Negli USA i volontari omg sono riusciti a coinvolgere una cinquantina di ragazzi che si dedicano ai campi di volontariato. Il motore a propulsione, fatto di braccia e gambe rimane l’Italia che sostiene TUTTE le missioni omg con più di 120 gruppi giovani e 90 gruppi di adulti.
Anche negli USA questo fenomeno del sostegno alle missioni sta prendendo piede e coinvolge sempre nuovi ragazzi.
I progetti avviati in missione, sono indirizzati all’educazione dei giovani locali. Sono preferibilmente interventi educativi-sociali e caritativi. Negli anni si sono aperti molti internati con vari indirizzi formativi. Scuole di falegnameria, di maglieria, di guide di montagna, di tecnici in archeologia, di mosaicisti e lavorazione del vetro, istituti per professori di religione e matematica. Asili per bambini poverissimi, case-famiglia per orfani, case accoglienza per disabili. Sono nate cooperative agricole, cooperative di falegnameria, associazione di guide Andine, scuole superiori e svariati oratori sparsi sulle Ande e nelle terre sconfinate del Brasile.
Sia in Perù che in Ecuador l’omg è riuscita a costruire e gestire vari rifugi Andini, i cui introiti vanno a sostegno delle famiglie più indigenti delle valli alto andine.
Sebbene l’omg abbia mantenuto negli anni la sua natura autonoma nelle decisioni e azioni, da sempre lavora a contatto con Diocesi locali.
