1967
L’OMG nasce in Val Formazza (Verbania) nel 1967, da una feconda intuizione dei padri salesiani don Luigi Melesi e don Ugo De Censi. In quell’anno, decidono di lanciare un’AVVENTURA ai giovani degli Oratori della Lombardia e dell’Emilia. Il profumo dell’avventura si propaga, ed arriva come una freccia, che va di bocca in bocca, nell’arco di pochi mesi da vaie parti d’Italia vengono scelti 24 ragazzi per andare in Brasile. L’invito veniva dalla missione di POXOREO dal loro confratello salesiano Don Pedro Melesi che aveva bisogno di forze giovani per costruire una scuola, nello Stato del Mato Grosso.

L’invito era semplice, lavorare gratuitamente alcuni mesi per costruire una scuola e un ambulatorio medico. Il 7 luglio 1967 partirono con la nave dal porto di Genova 24 ragazzi. Al loro rientro in Italia dopo 4 mesi, iniziarono ad organizzarsi in gruppi. A Poxoréu, due di loro si fermarono a tempo lungo per continuare l’opera iniziata. Cominciò così l’Operazione Mato Grosso in America Meridionale.
Tra i primi gruppi nasce quello di Arese, poi Brescia, Milano, Lugano, Valtellina ed Emilia Romagna. I gruppi diventano sempre più numerosi, negli anni ’70 l’omg conta con un centinaio di gruppi di ragazzi lungo tutto lo stivale. I gruppi da allora si sono sempre più modellati, facendo tesoro di tante problematiche e domande. I gruppi di giovani continuano dal 1967 a sostenere ed aprire nuove missioni in Brasile, Perù, Bolivia, Ecuador e dagli anni 2000 siamo presenti anche negli USA con la missione di Baltimore.